Il Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche (edizione 2023) ha rilevato 12.776 istituzioni pubbliche attive, con quasi 104.000 sedi di lavoro dislocate sul territorio nazionale e all’estero, nelle quali prestano servizio 3.656.268 unità di personale, comprese le forze armate e di sicurezza e i dipendenti pubblici in servizio all’estero (presso ambasciate, consolati, istituti di cultura, etc.).
In relazione al tipo di contratto, il personale in servizio si articola in 3.441.200 dipendenti (pari al 94,1%), di cui 2.970.251 dipendenti a tempo indeterminato e 470.949 dipendenti a tempo determinato e in 215.068 non dipendenti (5,9%).
Clicca qui per saperne di più: https://www.istat.it/tavole-di-dati/censimento-permanente-delle-istituzioni-pubbliche-2/
Con la presente raccolta di tavole statistiche, oltre ai dati di struttura e di evoluzione strutturale di unità istituzionali e unità locali, sono diffusi i risultati definitivi degli approfondimenti tematici relativi a: formazione delle risorse umane, organi istituzionali di vertice, gestione ecosostenibile e innovazione sociale delle istituzioni, e raccolta differenziata delle unità locali. Sono inoltre diffuse le informazioni di dettaglio su personale, distribuzione sul territorio nazionale e formazione delle forze armate, forze di polizia e capitanerie di porto.
In particolare, viene presentato un focus sulle attività di formazione organizzata o finanziata dalle istituzioni pubbliche per il proprio personale, con il dettaglio delle attività, delle ore erogate, dei partecipanti e delle aree tematiche oggetto delle attività formative, nonché le modalità di erogazione e di gestione della formazione. Inoltre sono rilasciate statistiche riguardanti la pianificazione e programmazione della formazione, le attività di valutazione della formazione erogata e le misure adottate per incentivare l’accesso a percorsi di istruzione e qualificazione del personale.
Un ulteriore approfondimento tematico riguarda la composizione di genere degli organi di vertice.
L’approfondimento sulla gestione ecosostenibile fornisce informazioni sull’orientamento alla sostenibilità ponendo l’attenzione sulle azioni positive e sulle pratiche sostenibili poste in essere a livello di istituzione nel complesso o dal punto di vista dell’attivazione del sistema di raccolta differenziata nelle relative unità locali. Tra le tematiche emergenti oggetto di diffusione la realizzazione di progetti/interventi di innovazione sociale e di iniziative di co-programmazione e/o co-progettazione con Enti del terzo settore.
Un ulteriore set di tavole approfondisce la consistenza a livello nazionale di forze armate, forze di polizia e capitanerie di porto, la loro distribuzione sul territorio nazionale come unità regionali e l’attività formativa dei dipendenti “in divisa”.
Con successivo rilascio verranno diffusi gli approfondimenti tematici riguardanti: gli altri organi di governo e di controllo, la gestione dei servizi di funzionamento e dei servizi finali delle istituzioni pubbliche, i compiti svolti dalle unità locali e i canali con l’utenza.