Care colleghe e cari colleghi,
l’approssimarsi della Pasqua ci induce a riflettere sulla sacralità della vita e, di conseguenza, sull’importanza della pace.
La pace è davvero il bene più importante per chiunque, in particolare per le lavoratrici e i lavoratori, perché in qualsiasi guerra sono i primi a rimetterci.
Il nostro auspicio è che le tensioni internazionali oggi in atto si assopiscano e si risolvano. In questo senso la Uil si sta adoperando in tutte le sedi nazionali e internazionali di competenza.
Come sapete i valori fondamentali che guidano la nostra organizzazione sono la tutela dei diritti della persona umana e la solidarietà sociale.
Si tratta di valori laici, ma che a ben vedere coincidono largamente con i valori cristiani di uguaglianza e fratellanza. Questa affinità permette in questi giorni a credenti e non credenti di mettere da parte ciò che ci divide e valorizzare ciò che ci unisce.
I miei migliori auguri di una serena Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.
Sandro Colombi, Segretario generale UIL Pubblica Amministrazione
Roma, 18 aprile 2025