Il FORUM PA 2025, in programma a maggio, si preannuncia come un evento chiave per delineare il futuro della Pubblica Amministrazione italiana. L’edizione di quest’anno si concentrerà sul concetto di “PA aumentata”, un modello che integra persone, tecnologie e relazioni per raggiungere obiettivi di policy ambiziosi.
Cinque scenari per una PA aumentata
L’evento si articolerà in cinque scenari principali, che esploreranno le diverse dimensioni della trasformazione della PA:
- Verso un nuovo lavoro pubblico aumentato (19 maggio – mattina): Questo scenario analizzerà le evoluzioni del pubblico impiego, con un focus sulla valorizzazione del capitale umano, sull’impatto dell’intelligenza artificiale e sulle nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato.
- La PA tra innovazione e sviluppo sostenibile (19 maggio – pomeriggio): Questo scenario esplorerà il ruolo della PA nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con un’attenzione particolare alla transizione energetica, alla sostenibilità digitale e all’innovazione per il benessere economico e sociale.
- La costruzione di una nuova capacità amministrativa (20 maggio – mattina): Questo scenario si concentrerà sul rafforzamento delle strutture, delle risorse umane, dei processi e degli strumenti manageriali della PA, con un’attenzione particolare al ruolo del PNRR e dei fondi strutturali.
- La competitività del Paese e dei sistemi territoriali (20 maggio – pomeriggio): Questo scenario analizzerà il ruolo della PA nel promuovere la competitività del sistema Paese e l’innovazione del tessuto produttivo e imprenditoriale, con un focus sui modelli di sviluppo territoriale e sulla digitalizzazione.
- Nuovi modelli di governance dell’innovazione (21 maggio – mattina): Questo scenario esplorerà le nuove forme di cooperazione tra le diverse amministrazioni pubbliche e il settore privato per la gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale.
Premio PA aumentata e altre iniziative
L’evento si concluderà con la premiazione dei migliori progetti del “Premio PA aumentata”, un’iniziativa che mira a valorizzare le esperienze più innovative nella Pubblica Amministrazione. Inoltre, sono previsti altri appuntamenti con ospiti internazionali e prospettive fuori dagli schemi.
Un’occasione di confronto e approfondimento
Il FORUM PA 2025 si propone come un’occasione di confronto e approfondimento per tutti gli attori coinvolti nella trasformazione della Pubblica Amministrazione. L’evento offrirà un’opportunità unica per discutere delle sfide e delle opportunità del futuro, e per condividere idee e soluzioni innovative.
Informazioni aggiuntive
- Il programma completo e le modalità di iscrizione saranno disponibili online nei prossimi giorni.
- L’evento si svolgerà presso l’Arena, uno spazio dedicato al confronto e all’approfondimento.
- FORUM PA, con il “Premio PA aumentata” vuole valorizzare iniziative realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e start up.